English EN  language

Coordinatrice : Paola Crepaldi

Membri: Gennaro Catillo, Elena Ciani, Giuseppe Conte,  Corrado Dimauro, Giustino Gaspa,  Roberto Mantovani, Mauro Penasa, Camillo Pieramati, Nicolò Macciotta, Riccardo Bozzi, Francesca Maria Sarti

Obiettivi

La Commissione ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e la formazione permanente sulla metodologia statistica e il disegno degli esperimenti applicati alle scienze zootecniche.

La Commissione, intende favorire la conoscenza della corretta organizzazione delle attività sperimentali, della raccolta ed elaborazione di dati della ricerca e della interpretazione dei risultati. La conoscenza matematico - statistica applicata alle scienze zootecniche, accanto all’utilizzo di software dedicati per l’elaborazione dei dati, sono alla base della formazione di un buon ricercatore.

Attività

• Corso di “ANALISI STATISTICA DI BASE PER LE SCIENZE ZOOTECNICHE” , 14 - 18 settembre 2015,  presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
  • Corso di “ANALISI STATISTICA AVANZATA PER LE SCIENZE ZOOTECNICHE” 6 - 10 febbraio 2017, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
  • Corso di “ANALISI STATISTICA DI BASE PER LE SCIENZE ZOOTECNICHE” 17 - 21 settembre 2018, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

NEWS: Stiamo organizzando il corso di “ANALISI STATISTICA AVANZATA PER LE SCIENZE ZOOTECNICHE”   date e modalità verranno comunicate in autunno.

Pubblicazioni

• ELEMENTI DI STATISTICA DI BASE PER LE SCIENZE ZOOTECNICHE (2018), a cura di Giuseppe Conte, Corrado Dimauro, Nicolò Pietro Paolo Macciotta, EFG – Edizioni Fotolibri Gubbio, 288 p., ISBN: 978-88-85581-15-9.

On-line

About ASPA

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2019 e valido per il periodo giugno 2019 - giugno 2021, risulta costituito da:

• Presidente: Prof. Nicolò Pietro Paolo Macciotta
  • Vicepresidente: Prof.ssa Lucia Bailoni
  • Segretario Tesoriere: Prof. Massimo Trabalza Marinucci
  • Componente: Prof. Luca Battaglini
  • Componente: Prof. Gianluca Neglia
  • Past President: Prof. Bruno Ronchi
  • Editor in Chief IJAS: Prof. Marcello Mele
©2020 A.S.P.A. - Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali - Animal Science and Production Association - email aspa@unitus.it